sabato 28 maggio 2011

VISITA ALLA FATTORIA

GIOVEDÌ 19 MAGGIO SIAMO ANDATI A VISITARE L’AZIENDA AGRICOLA MAISON ROSSET A NUS. APPENA ARRIVATI SIAMO ANDATI A VEDERE I VITELLINI. SUBITO DOPO SIAMO ANDATI A VEDERE LE MUCCHE AL PASCOLO E LA REGINA È VENUTA VERSO DI NOI PER VEDERE CHI ERAVAMO
FEDERICA, LA SIGNORA CHE SI OCCUPA CON IL MARITO DELL'AZIENDA, CI HA SPIEGATO CHE LE SUE MUCCHE SONO DI DUE RAZZE DIVERSE: LA PEZZATA ROSSA CHE PRODUCE MOLTO LATTE E LA PEZZATA NERA CHE INVECE  È MOLTO COMBATTIVA.
ABBIAMO POI VISTO RAZZOLARE LE GALLINE E FEDERICA CI HA SPIEGATO CHE  LA CHIOCCIA COVA LE UOVA PER 21 GIORNI DOPODICHÈ NASCONO I PULCINI
SIAMO ENTRATI A DUE A DUE NEL POLLAIO E ABBIAMO RACCOLTO LE UOVA. ABBIAMO ANCHE VISTO ALCUNI CONIGLIETTI NATI DA POCHISSIMI GIORNI. ERANO PROPRIO PICCOLINI!
AD UN CERTO PUNTO IL MARITO DI FEDERICA È ARRIVATO CON IL TRATTORE E CI HA FATTO VEDERE IL GIRELLO: UNO STRUMENTO CHE SERVE PER GIRARE IL FIENO. ABBIAMO VISTO ANCHE I MAIALI NELLA PORCILAIA. C’ERA UN ODORE!! FINALMENTE, NEL FIENILE, ABBIAMO PRANZATO COMODAMENTE SEDUTI SULLE BALLE DI FIENO. SIAMO POI ANDATI NELLA STALLA E ABBIAMO VISTO DUE MUCCHE: LA PIÙ PICCOLA PESA 500 CHILOGRAMMI LA PIÙ GRANDE 750.
FEDERICA CI HA FATTO VEDERE COME SI MUNGE A MANO UNA MUCCA, MA CI HA DETTO  CHE MUNGE A MANO SOLO IN ALPEGGIO MENTRE A NUS USA LA MUNGITRICE ELETTRICA CHE PORTA DIRETTAMENTE IL LATTE NEL LATTODOTTO.
INFINE ABBIAMO FATTO IL FORMAGGIO, IN PARTICOLARE IL REBLEC.
È STATA UNA GIORNATA MOLTO BELLA E INTERESSANTE.
GRAZIE FEDERICA PER IL BUON PANE, BURRO E ZUCCHERO CHE CI HAI OFFERTO E PER TUTTE LE SPIEGAZIONI CHE CI HAI DATO.
GLI ALUNNI E LE MAESTRE DELLA CLASSE PRIMA