lunedì 12 dicembre 2011

Piccoli agricoltori

Venerdì 11 novembre il signor Franco è venuto a scuola per aiutarci a preparare il terreno per il nostro orto. La terra all’inizio era dura e compatta perché il nostro terreno è incolto da moltissimi anni. Abbiamo così dovuto usare il forcone per girare la terra e renderla più morbida.Un lavoro faticoso anche se per noi divertente!
Dopo aver girato la terra c’erano : sassi, radici,zolle e erbacce. Non abbiamo trovato i lombrichi perché è autunno inoltrato e sono nascosti in profondità.
Abbiamo poi rastrellato. La terra, dopo essere stata girata, odorava di umido ed era più scura.
Poi abbiamo dovuto concimare il terreno per nutrirlo e prepararlo ad accogliere i semini, le piantine che durante l’anno metteremo.Vicino all’aglio abbiamo seminato gli spinaci. I semini erano molto piccoli.

Ora non ci resta che lasciare riposare il terreno. Non occorre bagnarlo, sarà sufficiente la neve che cadrà a mantenere il terreno umido.
Dovremo aspettare un pochino e vedremo che cosa accadrà.

sabato 3 dicembre 2011

La mostra sull'acqua


Il giorno 8 novembre siamo andati a vedere una mostra sull'acqua alla Cittadella di Aosta. In un primo momento ci ha accolto un lupo. Eh sì, proprio così un lupo! Ad essere sinceri era un signore travestito da lupo che ci ha accompagnato in una saletta dove ci hanno raccontato la storia di una gocciolina d'acqua. Con degli strumenti particolari abbiamo contribuito alla colonna sonora della storia. Picchiando le dita su dei bicchieri di plastica abbiamo, ad esempio, reso il suono della pioggia che cade oppure mettendo dei semini dentro ad una busta di plastica e muovendola abbiamo riprodotto il rumore del mare.  Abbiamo poi visto un filmato e delle immagini. Infine il lupo ci ha raccontato una storia per farci capire i rischi di un'alluvione. E' stata una mattinata divertente e interessante!
Gli alunni della II A