giovedì 30 luglio 2015

Cari ragazzi di quinta

Cari ragazzi
 voglio scrivere qualche pensiero...
Ho davanti il regalo più bello che abbia mai ricevuto a scuola, il vostro libretto con le foto e la vostra dedica. Ho riletto ogni parola e, come quando lo abbiamo letto insieme l'ultimo giorno di scuola, mi sono commossa. Serberò nel cuore la vostra sincera manifestazione d'affetto. Per una maestra ogni suo alunno ha un posto particolare nei ricordi e così sarà per ognuno di voi. Ma è l'intera classe che ricorderò sempre con piacere, la vostra unione, la vostra bontà, la vostra generale tendenza ad abbandonare ad ogni difficoltà, atteggiamento che ho combattuto con tutte le mie forze." Ce la posso, ce la devo, ce la voglio fare" è stato il nostro motto. Lo sapete, ci credo veramente! Il mio compito di insegnante è certamente quello di aiutare l'alunno a divenire competente nelle diverse discipline e non é facile. Quello che spero comunque di avervi trasmesso, oltre i contenuti delle discipline, è l'importanza della correttezza, dell'onestà, del rispetto per gli altri. Io mi auguro che la vita sia generosa con tutti voi, ma non è sempre così. Fate tutto ciò che possa consentirvi di essere fieri di voi stessi e di vivere ogni giorno a testa alta, consapevoli di aver fatto il vostro dovere.
Grazie per questi anni trascorsi insieme!
Un grande caro abbraccio a tutti voi e alle vostre famiglie.
La maestra Loredana

mercoledì 29 luglio 2015

Un saluto dai ragazzi di quinta

Siamo arrivati allla fine della nostra esperienza alla scuola primaria.
Anche quest'anno abbiamo fatto tante cose. Ci congediamo raccontantovi brevemente le ultime esperienze:le uscite a Torinoe all'osservatoio di St Barthélemy, la stesura del nostro romanzo e la gita finale a Lavesé.
A Torino abbiamo visitato il museo dell'automobile. Abbiamo visito macchine di ogni epoca, é stato bellissimo. Dopo pranzo siamo andati al museo del Cinema. Ecco alcune foto

A St Barthélemy abbiamo visto il planetario e poi l'osservatorio.
Il romanzo si intitola "Le straordinarie avventure di Cristian", per scriverlo abbiamo preso spunto dalla storia di Lavinia scritta da Bianca Pitzorno. Cristian è un ragazzino orfano e povero che riceve da un mago un orsetto magico che gli permetterà di vivere tante avventure... Non vi diciamo di più, se volete potete trovare il libricino alla Biblioteca regionale sezione ragazzi.  Eccoci mentre presentiamo ufficialmente la nostra opera alla presenza della stampa.
E infine la magnifica gita a Lavesé. Con noi sono ventuti anche i genitori e quanche nonno. Ci siamo divertiti tantissimo!
L'ultimo giorno di scuola abbiamo pranzato con i genitori ai giardinetti. Alle quattro e mezzo abbiamo lanciato, come per tradizione, i grembiuli e..siamo stati assaliti da un po' di emozione e tristezza per la fine di una bella esperienza.
Con questo ultimo post vi salutiamo, grazie per averci letto in questi anni
Amatori Arianna
Benvenuto Andrea
Bibaki Jeanette
 Bona Michael
Brunello Riccardo
  Chihi Yassin
D'agostino Lucia
De Pace Gaia
Farinella Aurora
Franchin Elettra Sophie
Kijri Kadija
Locicero Giulio
Mammoliti Michele
Melliti Nada
Ursini Ivan
                                                   I Diavoletti Superstar       Classe quinta 2014.2015