mercoledì 6 dicembre 2017

Una giornata ad Ollignan

Il 27 abbiamo trascorso una giornata al Centro agricolo Fondazione Ollignan. In questo centro lavorano alcuni ragazzi disabili uno dei quali è stato con noi per quasi tutta la giornata. Stefano ci ha spiegato che i terreni sono coltivati ad orto, patate, segale e granoturco. Appena arrivati siamo andati a vedere le galline ovaiole. Abbiamo dato loro da mangiare e ... pensate abbiamo anche potuto accarezzarle e prenderle in braccio ( sempre se ci riuscivamo!!!).
Siamo poi andati a fare il pane, abbiamo visto gli ingredienti, li abbiamo impastati e abbiamo preparato delle pagnottine




che sono state poi portate nel forno per essere cotte.
Al centro si coltivano le erbe officinali: calendula, rosmarino, salvia, camomilla. Noi abbiamo visto come si estrae l'olio essenziale dalla lavanda.
Verso mezzogiorno abbiamo fatto una pausa per mangiare.
Terminato il pranzo siamo andati a raccogliere la calendula e a vedere la vigna.







Più tardi siamo andati a vedere le arnie delle api e Stefano ci ha spiegato tantissime cose sulla loro vita, abbiamo anche visto gli strumenti che l'apicoltore utilizza per curare le api.
Abbiamo visto proprio tante ,tante cose, è stato molto bello e molto interessante. Alla fine ci siamo portati a casa le nostre pagnottine ben cotte  profumate.






Gli alunni della classe terza.


  .

martedì 5 dicembre 2017

Ciak si gira!

Dopo il teatro e l'operetta eccoci a contatto con il cinema.
Martedì  21 novembre abbiamo avuto la possibilità di vedere dal vivo la registrazione di una scena dello sceneggiato del Commissario Rocco Schiavone. Il set cinematografico era proprio nel nostro quartiere, a due passi dalla scuola. Quando siamo arrivati, ci hanno fatto sistemare in un angolo della strada, in quel momento le riprese si svolgevano all'interno di un appartamento. Ci hanno chiesto di stare assolutamente in silenzio. Ad un certo punto ci siamo spostati in un piazzale e qui abbiamo avuto l'incontro diretto con l'attore Rocco Schiavone.



Si è intrattenuto con noi, è stato molto simpatico. Dopo un po' sono ricominciate le riprese di una scena del film. Abbiamo così visto gli attori e la troupe in azione. Schiavone ci aveva promesso una foto di gruppo ma faceva veramente molto freddo e siamo rientrati in classe. Guarderemo con attenzione il telefilm per ritrovare la scena che abbiamo visto girare in diretta.
Gli alunni della classe terza

E NON FINISCE QUI...




Nel  pomeriggio abbiamo fatto rafting in Dora. Sì davvero!!! Non ci credete? Guardate!









Credeteci un'esperienza indimenticabile!
Gli alunni della classe seconda

E ora arrampichiamo in natura!


Il 22 maggio abbiamo fatto una splendida gita. Siamo andati al Parc Aventure di Villeneuve.
Appena arrivati abbiamo aspettato Rita e la maestra Francesca che non hanno potuto salire sullo scuolabus. Dopo aver giocato un pochino abbiamo fatto una veloce merenda e ci siamo incamminati nel bosco per raggiungere il Parc Aventure. Qui gli istruttori ci hanno imbragato come dei veri e propri alpinisti




e ci hanno spiegato alcune regole essenziali per non correre rischi ad esempio come usare i moschettoni quando si arriva sulla sosta ed essere sempre in sicurezza. Un'esperienza fantastica...godetevi alcune foto.

Gli alunni della classe seconda.

COSTRUIAMO UN ROBOT



Eccoci con un'altra bella esperienza. Quest'anno abbiamo fatto i primi passi nella robotica. Guidati dal nostro esperto Mauro abbiamo utilizzatoi Kit Lego education wedo. Ci siamo divisi in gruppi.
Abbiamo stabilito i ruoli che ci scambiavamo durnte l'attività: uno dava le istruzioni per cercare i pezzi necessari, uno li cercava nel Kit e gli altri montavano. Non è stato facile ma molto divertente. Una volta costruito il robotino grazie ad un programma sul computer siamo anche riusciti a farlo muovere

sabato 4 marzo 2017

CIASPOLE.......

Siamo ancora noi, gli alunni della classe seconda.
Il 10 febbraio siamo andati a ciaspolare al Flassin. Non abbiamo parole per commentare quanto è stato bello, per questo mettiamo solo le foto!.....
Siamo partiti sotto una fitta nevicata ma felici

Camminare con le ciaspole non è facile.....
Dopo tanta fatica, un bel pranzetto! E poi neve,neve,neve...







Per Annalisa e Mohamed è il primo giorno di scuola con noi.....

Dopo esserci super divertiti e super bagnati, un po' di calduccio...
Alla fine nessuno avrebbe voluto tornare a scuola. Ricorderemo questa gita per tutta la vita!

                                Gli alunni della classe seconda

I segreti della pietra

Ciao a tutti
il 19 gennaio siamo tornati al MAV per un nuovo laboratorio: I segreti delle pietra.
All'arrivo siamo stati accolti dalla stessa signora che aveva lavorato con noi lo scorso anno per la costruzione delle maschere in legno.
Questa volta ci siamo dedicati alla lavorazione della pietra ollare. Ognuno di noi ha preparato un ciondolo.
Eccoci all'opera
Ci siamo divertiti ed è stato molto bello.

martedì 3 gennaio 2017

Eccoci tornati

 SIAMO IN SECONDA .....
Nei primi mesi di scuola si sono trasferite alcune compagne che salutiamo con tanto affetto: Ameni  è rimasta in Marocco, Hiba si è trasferita in Svezia e Leila in Germania.
Abbiamo prò un nuovo compagno: Mario che arriva dalla Romania. Non è facile per lui capire e soprattutto parlare la nostra lingua ma per fortuna in classe ci sono Erges e Rebecca che hanno i genitori rumeni e conoscono un po' questa lingua.
Siamo sempre più birichini. 
Nei primi mesi di scuola abbiamo fatto alcune simptiche esperienze, ora vi aggiorniamo.

LA VISITA ALLA COFRUITS
All'interno del progetto Frutta in rete siamo andati a visitare la Cofruits di St.Pierre. 
E' stato molto ineressante, abbiamo visitato i frutteti, ascoltato le spiegazioni dell'esperto sulla coltivazione delle mele e poi siamo andati a vedere lo stabilimento per la conservazione.

 Abbiamo anche visitato il punto vendita.
 Circa un mese più tardi siamo ritornati e un signore ci ha spiegato in cosa consiste la lotta integrata.

IL CORSO DI ARRAMPICATA
Non ci crederete.....abbiamo veramente scalato.
Divisi in due gruppi siamo andati alla palestra Indor di arrampicata in zona Tzamberlet.
E' stato bellissimo alcuni di noi sono riusciti a salire quasi fino in cima! Ci siamo imbragati e mentre uno saliva, i due compagni a terra facevano sicurezza con la supervisione degli istruttori.Per quasi tutti noi è stata la prima esperienza e qualcuno ha deciso di iscriversi ai corsi di arrampicata per bambini. E' stata proprio una bella esperienza.

LA NOSTRA COOPERATIVA IPA 4

Anche quest'anno abbiamo istituito con i compagni delle classi prima, quarta e quinta la cooperativa scolastica: I.P.A.4 insieme per aiutare.

Ecco il presidente Erges Docaj e i segretari delle varie classi mentre con il notaio Sig Toscano istituiscono la cooperativa
In classe abiamo tutti un ruolo ben preciso: il presidente. il cassiere, il segretario, il responsabile delle offerte, il magazziniere, il responsabile d'aula, il responsabile delle offerte e i relativi vice. Abbiamo anche dei sindaci, dei probiviri, dei consiglieri di amministrazione e alcuni partecipanti al gruppo di lavoro.
Tutte le classi hanno preparato dei lavoretti che abbiamo venduto ad offerta libera in due occasioni:
alla Cofruits di St Pierre
e al tradizionale banchetto di Natale al mercato rionale.
Alla Cofruits il banchetto è rimasto permanente dal 7 dicembre fino al 16 dicembre. Il 19 abbiamo allestito il banchetto al mercato rionale e abiamo allietato i presenti con dei canti natalizi.

Anche quest'anno la gente è stata molto generosa così potremo aiutare qualcuno meno fortunato di noi.  

"NONNINI FESTEGGIATE CON NOI"
Il 16 dicembre siamo andati a cantare alla tombola organizzata per i nonnini del quartiere.
      

                                               GLI ALUNNI DELLA SECONDA A