mercoledì 6 dicembre 2017

Una giornata ad Ollignan

Il 27 abbiamo trascorso una giornata al Centro agricolo Fondazione Ollignan. In questo centro lavorano alcuni ragazzi disabili uno dei quali è stato con noi per quasi tutta la giornata. Stefano ci ha spiegato che i terreni sono coltivati ad orto, patate, segale e granoturco. Appena arrivati siamo andati a vedere le galline ovaiole. Abbiamo dato loro da mangiare e ... pensate abbiamo anche potuto accarezzarle e prenderle in braccio ( sempre se ci riuscivamo!!!).
Siamo poi andati a fare il pane, abbiamo visto gli ingredienti, li abbiamo impastati e abbiamo preparato delle pagnottine




che sono state poi portate nel forno per essere cotte.
Al centro si coltivano le erbe officinali: calendula, rosmarino, salvia, camomilla. Noi abbiamo visto come si estrae l'olio essenziale dalla lavanda.
Verso mezzogiorno abbiamo fatto una pausa per mangiare.
Terminato il pranzo siamo andati a raccogliere la calendula e a vedere la vigna.







Più tardi siamo andati a vedere le arnie delle api e Stefano ci ha spiegato tantissime cose sulla loro vita, abbiamo anche visto gli strumenti che l'apicoltore utilizza per curare le api.
Abbiamo visto proprio tante ,tante cose, è stato molto bello e molto interessante. Alla fine ci siamo portati a casa le nostre pagnottine ben cotte  profumate.






Gli alunni della classe terza.


  .

Nessun commento:

Posta un commento