Lunedì 3 giugno siamo andati al treatro Giacosa per lo spettacolo di fine anno. Eh sì quest'anno ci siamo esibiti in un vero e proprio teatro! Tutte le classi della scuola primaria hanno rappresentato delle favole. Noi in realtà abbiamo rappresentato una tragedia: Antigone. Qualche mese fa avevamo assistito ad una rappresentazione un po' particolare di questa tragedia ( c'è l'articolo sul blog) e così abbiamo deciso di provare anche noi. Del resto, con Barbara, l'attrice che ci aveva raccontato la storia, avevamo stretto un patto: una volta a casa avremmo dovuto riraccontare a nostra
volta la storia a qualcunaltro in modo da tramndarla. Quindi ci siamo detti: e cosa c'è di meglio che raccontare la storia in un teatro? Con l'aiuto delle maestre, in particolare Sara, abbiamo pensato alla scenografia e al copione. Avevamo solo otto minuti a disposizione e quindi una delle cose più difficili è stata decidere le battute da dire per far capire la storia nel suo essenziale. Abbiamo individuato alcuni momenti importanti: la presentazione dei personaggi, la guerra fraticida fra Emone e Polinice, la sepoltura di quest'ultimo, la ribellione e infine la liberazione di Antigone. Abbiamo infatti voluto cambiare il finale della tragedia e abbiamo reso libera la protagonista. Su alcune musiche, scelte dalla maestra Sara, e con il suo aiuto, abbiamo scelto dei gesti rappresentativi e i movimenti per le danze. Alcuni di noi si sono poi offerti di fare i narratori: Arianna,Riccardo,Yassin, Gaia, Khadija. E' stato un lavoro molto duro, ci siamo tanto impegnati sia per coordinare i movimenti sia per imparare a recitare in pubblico. Il giorno delle prove, l'attrice Barbara è venuta a vederci e poi è venuta un giorno in classe per darci alcuni suggerimenti. Il giorno dello spettacolo eravamo molto emozionati. Fortunatamente tutto è andato bene e ci hanno fatto i complimenti.
E' stata un'esperienza bellissima, abbiamo imparato che con impegno, determinazione e l'aiuto di tutti si riescono a fare anche cose diffcili. L'importante è volerlo!!!